lunedì 11 novembre 2013

LE MALEFATTE DEL TRADUTTORE AUTOMATICO ovvero PHISHING – 2


LA BANDA BASSOTTI




Ho appena ricevuto questa email (gira da mesi infestando i computer di mezza Italia; a voi è arrivata?): 

Buongiorno,
Mi scuso per questa intrusione, mi chiamo MICHEL LEMAITRE RENE ALAIN nata il 16 Maggio 1944 originario della Francia.


Miei diletti, imparate: se non sapete se mettere il nome prima o dopo il cognome, ecco la soluzione salomonica: un po’ prima e un po’ dopo, per non scontentare nessuno. 

Ho dovuto vi contattati di questo tipo perché auguro fare una cosa molto importante. Ciò vi sembrerà un poco sospetto molto vero che non mi conoscete e che non vi conosco.

Sospetto? Sospetto, ma solo un po’? Ma no, cosa dici, siamo fra gentiluomini, no? 

In effetti, soffro di un granchio del cervello

E chissà quanto soffre il granchio, poveretto! Liberatelo! 

che è in fase terminale,

Il granchio? 

il mio medico curante mi ha appena informato che i miei giorni sono contati a causa del mio stato di salute degrado. Secondo ciò che il Dottore mi ha giustificato, una Palla si installa presentemente
nella mia gabbia cerebrale,


Una palla in gabbia? Palla prigioniera! 

ho questa malattia da più di 4 anni. Sono vedovo e non ho avuto bambino. Sono ricoverata a MONTREAL in CANADA.
Ho intenzione di fare una donazione di tutti i miei beni. Ho venduto quasi i miei affari di cui una compagnia petrolifera,

Già venduta? Potevi avvisarmi prima, ero interessato! 

una parte di tutto questo denaro sarà versato a differenti associazioni, dei centri di aiuto agli orfani ed ai senza riparo. Non so in che campo di attività voi esercitate ma augurerei aiutare ha aiutarvi gli altri.

Ecco, questo mi commuove: non mi conosci, non sai niente di me, ma ti fidi. Miei diletti, finché c’è in giro gente così, c’è ancora speranza. 

Ho in questo momento in conto mio personale conto bloccato, la somma di 5.845.000 €, (Cinque Milioni Otto Cento Quaranta Cinque Miglia Euros), che avevo guardia per un progetto di costruzione. Sarò armato di darvi questo denaro

No, per favore, niente armi, prego. 

che potrà aiutarvi nella vostra impresa ed i vostri progetti, vi prego di accettare ciò perché è un dono che vi faccio e ciò senza chiedere niente in ritorno. Soffro enormemente e ho molto paura di morire senza molto la destinazione dei miei beni, non arrivo quasi a dormire la notte

Non stento a crederlo: questa email me l’hai spedita alla 3,28. 

come la giornata perché non voglio morire senza avere fatto dono di tutto questo denaro se no penso che ciò sarebbe un pasticcio.

Ah, è questo che ti fa soffrire? E io che credevo fosse il granchio! 

Volete rispondermi
          Che la Pace e la misericordia di Dio siano con voi.

Che la misericordia di Dio arrivi anche a te, che ne ha tanto bisogno, ma mi sa che hai proprio preso un granchio!

Ma la perla di tutta la email è il suo oggetto: 

Ciao Molto Costoso,

che è evidentemente la traduzione automatica di très cher. La qual cosa mi ricorda una barzelletta (che oltretutto ha un pregio rispetto a tante altre: è telegrafica): 

Dalla prima lettera di San Paolo ai dentisti: 

Carissimi [...] P. S.

Ahimè, caro Michel, nonché René e Alain, queste purtroppo sono le malefatte del traduttore automatico. Perciò, te lo dico col cuore, caro René e Alain, nonché Michel: stai attento ai malfattori!
 


TI È PIACIUTO?
Condividilo con gli amici usando i tasti sottostanti e soprattutto consigliandolo con Google +1 (tasto g +1). Se consigli i miei articoli con Google +1, migliori il mio posizionamento nel motore di ricerca: grazie in anticipo. 

HAI QUALCHE OSSERVAZIONE DA FARE?
Un tuo commento sarà molto gradito.

Nessun commento:

Posta un commento

Vai su COMMENTA COME e, se non hai un Account Google o altro, seleziona NOME/URL:
- l’inserimento del nome, vero o di fantasia, è obbligatorio;
- l’inserimento dell’url (indirizzo internet) è facoltativo.
Evita per favore di selezionare ANONIMO: se tutti fanno così non si riesce a distinguere un interlocutore dall’altro.
Poi scrivi il tuo messaggio e premi PUBBLICA.