La notizia è apparsa, senza firma, su La Stampa del 25 gennaio 2014 (per leggere l’articolo intero, fate clic sul titolo):
FT: sperimentato sui gatti, ha anche proprietà anti infiammatorie
“Sperimentato sui gatti”: curioso no? Ma le sperimentazioni non si fanno sui topi? Andiamo allora a controllare la fonte, FT (Financial Times) (per leggere l’articolo intero, fate clic sul titolo):
By Clive Cookson, Science Editor
Prima sorpresa: il pomodoro non è rosa ma purple (= purpureo; violaceo; paonazzo; porporino). E se provate a cercare qualcosa sui gatti sarete delusi: non c’è niente. Troverete invece questo:
Tests on mice showed that these have anti-inflammatory and anti-cancer effects […] = Esperimenti sui topi hanno evidenziato proprietà antinfiammatorie e anticancro […]. (Il neretto è mio).
L’ANONIMO REDATTORE ITALIANO HA SCAMBIATO I MICE PER MICI! Possibile? Certo che è possibile: minore è la paga di un collaboratore, minore sarà la qualità del suo lavoro.
Sul sito del Financial Times trovate questo avviso:
High quality global journalism requires investment. Please share this article with others using the link below, do not cut & paste the article.
Eh sì, “un giornalismo di qualità richiede investimenti”, cari amici de La Stampa: prima di tutto in vocabolari.
TI È PIACIUTO?
Condividilo con gli amici usando i tasti sottostanti e soprattutto consigliandolo con Google +1 (tasto g +1). Se consigli i miei articoli con Google +1, migliori il mio posizionamento nel motore di ricerca: grazie in anticipo.
HAI QUALCHE OSSERVAZIONE DA FARE?
Un tuo commento sarà molto gradito.
Complimenti per il gran lavoro e per aver messo alla belina questi improbabili giornalisti.
RispondiEliminaforse meglio "berlina" ah questi tasti....
EliminaQui mi sono divertito. Altri post sono invece impegnativi: ma è l'unico modo per impadronirsi di argomenti che interessano me e - spero - anche qualcun altro.
Elimina