mercoledì 12 febbraio 2014

PERLE: MICI E “MICE”



La notizia è apparsa, senza firma, su La Stampa del 25 gennaio 2014 (per leggere larticolo intero, fate clic sul titolo):

FT: sperimentato sui gatti, ha anche proprietà anti infiammatorie

“Sperimentato sui gatti”: curioso no? Ma le sperimentazioni non si fanno sui topi? Andiamo allora a controllare la fonte, FT (Financial Times) (per leggere larticolo intero, fate clic sul titolo):

By Clive Cookson, Science Editor

Prima sorpresa: il pomodoro non è rosa ma purple (= purpureo; violaceo; paonazzo; porporino). E se provate a cercare qualcosa sui gatti sarete delusi: non c’è niente. Troverete invece questo:

Tests on mice showed that these have anti-inflammatory and anti-cancer effects […] = Esperimenti sui topi hanno evidenziato proprietà antinfiammatorie e anticancro […]. (Il neretto è mio).

L’ANONIMO REDATTORE ITALIANO HA SCAMBIATO I MICE PER MICI! Possibile? Certo che è possibile: minore è la paga di un collaboratore, minore sarà la qualità del suo lavoro.
Sul sito del Financial Times trovate questo avviso:

High quality global journalism requires investment. Please share this article with others using the link below, do not cut & paste the article.

Eh sì, “un giornalismo di qualità richiede investimenti”, cari amici de La Stampa: prima di tutto in vocabolari.


TI È PIACIUTO?
Condividilo con gli amici usando i tasti sottostanti e soprattutto consigliandolo con Google +1 (tasto g +1). Se consigli i miei articoli con Google +1, migliori il mio posizionamento nel motore di ricerca: grazie in anticipo.

HAI QUALCHE OSSERVAZIONE DA FARE?
Un tuo commento sarà molto gradito.

3 commenti:

  1. Complimenti per il gran lavoro e per aver messo alla belina questi improbabili giornalisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse meglio "berlina" ah questi tasti....

      Elimina
    2. Qui mi sono divertito. Altri post sono invece impegnativi: ma è l'unico modo per impadronirsi di argomenti che interessano me e - spero - anche qualcun altro.

      Elimina

Vai su COMMENTA COME e, se non hai un Account Google o altro, seleziona NOME/URL:
- l’inserimento del nome, vero o di fantasia, è obbligatorio;
- l’inserimento dell’url (indirizzo internet) è facoltativo.
Evita per favore di selezionare ANONIMO: se tutti fanno così non si riesce a distinguere un interlocutore dall’altro.
Poi scrivi il tuo messaggio e premi PUBBLICA.